Sala X: La vita privata in età romana

 

Nella sala X sono esposti gli oggetti personali, di toilette e di ornamento, e i materiali dell’arredo domestico come stoviglie da mensa, elementi di decorazione dell’arredamento, bronzetti che forse venivano conservati nel Larario , a scopo rituale privato. Sono molto interessanti le ceramiche da mensa di “tipo Aco”, elegante vasellame a pareti molto sottili e con decorazione a matrice di derivazione ellenistica. Tra le decorazioni si segnala quella particolarissima “a grattugia ” detta “Kommaregen”.

 

 

Tutti i materiali esposti provengono da Este, tranne dei vasi particolarmente pregiati rinvenuti ad Abano. Sono per lo più prodotti di artigianato locale di medio livello, ad eccezione di una testa di medusa che, per la sua raffinatezza, si pensa possa essere un prodotto di importazione. Ricordiamo anche i Rhytà (vasi per versare) a forma di corno e modellati a testa di antilope.

 

Sono infine esposti gli elementi decorativi architettonici della lussuosa villa del Serraglio Albrizzi, il cui impianto originale risale all’ età Augustea, messa in luce nel 1937.

 

Sono degni di nota gli stucchi e gli intonaci delle pareti, i mosaici a tessere bianche e nere dei pavimenti, ma soprattutto il dipinto murale a soffitto di un vasto ambiente  adibito a triclinium : si tratta dell’unico intonaco “a fresco” di tali dimensioni rinvenuto ad oggi nell’Italia settentrionale. La decorazione richiama i motivi tipici degli stili pompeiani, accanto a schemi dei primi decenni del II secolo d.C (all’epoca dell’imperatore Adriano).

 

 

Poichè l’intonaco fu trovato crollato sul pavimento, quindi notevolmente frammentato, un pannello esposto in parete spiega il difficile e delicato intervento di restauro che lo ha restituito a noi e ne ha permesso il posizionamento sul soffitto della sala.

 

La gamma di colori utilizzata è quella dei gialli, dei rossi e dei verdi. Va sottolineata la presenza dell’azzurro, all’epoca costosissimo, e del nero, in quel periodo usato molto raramente.

 

 

 

Translate »